- Dettagli
- Scritto da Giuseppe Cagnani
- Categoria: Perizie auto d'epoca
- Visite: 12509
La mia passione per le auto nasce nell'istante in cui ho cominciato a realizzare che i miei pezzetti di metallo e di plastica con 4 ruote si muovevano e mi potevano portare, con la fantasia di un bambino, dove volevo; ogni volta era un’esperienza meravigliosa! Crescendo ho scoperto che il mondo delle automobili mi appartiene ed è sempre in grado di soddisfare i miei sogni e la mia creatività. Non ho mai pensato di poter lavorare in un ambito che non prevedesse la presenza di un’automobile; il contatto diretto con una vettura è per me vitale come l’acqua e come l’aria. In seguito ad un ventennio molto interessante passato a lavorare per una casa costruttrice delle più prestigiose, al punto di essere rappresentata da una stella, ho deciso di continuare a percorrere la mia strada, sempre “a bordo” di fantastiche automobili, ma con una dedizione particolare a quelle che rappresentano per me, come per tanti appassionati amanti di auto d’epoca, le vere Signore di un tempo in cui l’evoluzione dell’automobile faceva passi da gigante senza trascurare l’ importanza dei materiali, dei particolari, del gusto estetico.
L’attività di Historic-cars si concentra prevalentemente sulla redazione di Perizie valutative, Expertise, Inventari, Consulenze e Perizie Giudiziarie relative ad ogni tipo, modello e marca di autovettura o di motoveicolo d’epoca e moderno. Sono iscritto al Tribunale di Milano come Consulente Tecnico d’Ufficio e la mia approfondita conoscenza dovuta all’esperienza in ambito automobilistico ma soprattutto, come dicevo pocanzi, alla passione che mi ha sempre reso curioso ed interessato ad ogni aspetto di questo emozionante contesto, mi consentono di avere un’ampia documentazione ed un ambito di conoscenze da cui poter attingere informazioni preziose e spesso fondamentali per poter svolgere le operazioni peritali con correttezza professionale e deontologica. Tutte le relazioni da me eseguite partono dal presupposto che ogni vettura sopravvissuta alla storia, rappresenta un “pezzo unico” con un proprio vissuto, un curriculum vitae ed una sua “carta d’identità”; un patrimonio quindi da tramandare con estrema esattezza e correttezza. Naturalmente, proprio per la vitalità di queste automobili, è necessario utilizzare un metodo analitico estimativo basato su nozioni di carattere tecnico, storico e commerciale tenendo in considerazione anche i fattori economici variabili nel tempo ed è consigliabile effettuare l’aggiornamento del documento almeno ogni due anni.
Historic-cars collabora inoltre, grazie al sostegno del suo staff, per l’organizzazione delle più importanti esposizioni italiane di auto storiche, soprattutto quando è richiesta la presenza di un determinato tipo di automobile che sia in grado di conferire particolare lustro alla manifestazione. Per il medesimo motivo è possibile rivolgersi alla nostra società anche in caso di organizzazione di eventi, raduni, rappresentazioni o riprese televisive.
Una passione è uno stato d’animo inesauribile che mi auguro possa spingermi in futuro ad esplorare ulteriori ambiti di attività rimanendo saldamente alla guida dei miei sogni.
Per informazioni: Beppe Cagnani tel. cell. +39 335 6136734
Mail: