- Dettagli
- Scritto da Giuseppe Cagnani
- Categoria: Perizie auto d'epoca
- Visite: 7918
Auto d'epoca: l'importanza della perizia
La perizia conservativa del veicolo permette di determinare il corretto valore di un mezzo d'epoca per poterlo assicurare o vendere al giusto valore di mercato.
Nel caso in cui la compagnia intenda assicurare un veicolo d'epoca per un valore che non ritenete consono, in presenza di una perizia presentata al momento della stipula del contratto sarà obbligato ad assicurare il veicolo per il valore indicato nella perizia stessa.
La perizia assuma un'importanza maggiore per i veicoli conservati in quanto hanno subito solo l'evoluzione del tempo: è auspicabile fare una perizia al termine del restauro allegando tutto il materiale correlato e aggiornando la perizia ogni due anni, così da poterne adeguare il valore.
Il valore di un'auto d'epoca è significativamente influenzato dalle condizioni della meccanica, dalla carrozzeria nonché dalla fedeltà dell'eventuale restauro eseguito.
Per una valutazione accurata, un'auto storica deve essere esaminata da un esperto in possesso dei requisiti tecnico giuridici per accertarne lo stato attraverso un'attenta analisi.
Solo a conclusione di un'attenta indagine il Perito sarà in grado di redirigere una relazione di stima per definire l'effettiva quotazione storico amatoriale del mezzo, da far valere nei confronti di terzi, acquirenti o compagnie assicurative.
Informazioni
-
Giuseppe Cagnani - Tel.: +39 335 6136734 | e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.