Auto e Moto d’Epoca 2014: un successo da record alla fiera di Padova
E’ stata ricca di novità l’edizione 2014 della Fiera di Padova Auto e Moto d’Epoca. Andiamo a svelarvi ora prezzi, orari, date, il programma e come arrivare alla manifestazione.
La kermesse padovana ha aperto i battenti al pubblico giovedì 23 ottobre e ha visto migliaia di vetture e moto in esposizione fino a domenica 26 ottobre.
Sono stati inoltre, come ogni anno, tantissimi gli espositori e non solamente a livello nazionale poiché la fiera di Auto e Moto d’Epoca di Padova è famosa anche per la grande rappresentanza di appassionati esteri.
Se il nome dell’evento vi fa pensare che c’erano solamente auto e moto datate o comunque grandi pezzi di storia non è proprio del tutto così; ebbene erano presenti, per alcune Case automobilistiche, anche modelli della nuova gamma. Come da consuetudine, poi, non sono mancate sin dal primo giorno d’apertura le aste per aggiudicarsi a prezzi più che convenienti dei veri e propri gioielli che hanno segnato un’epoca.
Trofeo Milano 2014, la storia dell’auto in mostra lungo le mura del Castello Sforzesco Il 4 ottobre in mostra oltre 100 auto e 50 moto storiche.
Trofeo Milano 2014 - Un esercito di auto e moto di importanza storica si esibiranno per le strade di Milano, fino ad arrivare nell'affascinante piazzale del Castello Sforzesco.
l Trofeo Milano, la celebre manifestazione di regolarità di auto storiche organizzata dal C.M.A.E. Club Milanese di Automotoveicoli d’Epoca, anche quest’anno delizierà il palato di molti appassionati. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, il Trofeo Milano è iscritto al Calendario
Manifestazioni A.S.I e si svolgerà sabato 4 ottobre quando la città di Milano verrà invasa pacificamente da oltre 100 vetture d’epoca in un vero e proprio ‘Museo in Movimento’.
Giunta all’8a edizione, la kermesse intende ripercorrere la Storia dell’Automobile dai primi anni del ‘900 fino agli anni ’70 creando un vero e proprio momento di aggregazione intorno alla figura dell’Auto stessa, da sempre ai primi posti dell’immaginario collettivo. La gara prenderà il via dalla Sede della Regione Lombardia, in Piazza Città di Lombardia (Via Melchiorre Gioia), per chiudersi presso la Cascina Guzzafame a Vigano di Gaggiano (MI), dove, dopo aver affrontato prove di regolarità, effettuate con strumentazione classica, e di abilità, come la tradizionale “caccia al tesoro fotografica”, i partecipanti alla manifestazione potranno visitare la magione, toccando con mano e a assaporando le eccellenze dei prodotti di agricoltura biologica, di grande qualità e a km 0, frutto del lavoro nelle campagne lombarde, celebrando così il tema ufficiale di EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta”.
XVI Trofeo Antonio Renati 26-27 Luglio 2014
Esistono auto che fanno sognare: realizzano le passioni di chi le possiede; illuminano gli occhi di chi le vede passeggiare sulle strade pubbliche o parcheggiate in splendide piazze, come colori deliziosamente accostati su una tela d’autore.
Beppe Cagnani
MILLE MIGLIA
Caro Amico,
ho l’occasione di invitarti a partecipare ad una bellissima manifestazione che, alla sua 2° edizione, si svolgerà dal 14 al 18 maggio in concomitanza e, si può dire, "in gemellaggio" con la MILLE MIGLIA.
"GranTurismo Mille Miglia" è un raduno di vetture granturismo d'epoca e moderne, collegata con la Mille Miglia 2014, che percorrerà caratteristici percorsi ed attraverserà rinomate città tra Brescia, Verona, Modena e Mirandola. L’evento avrà il patrocinio del’ACI di Rovigo, e dell’Autodromo di Modena.
Il programma prevede una parte dinamica con un tracciato segnato su road-book che ci porterà, affiancando la Mille Miglia, da Desenzano del Garda a Mirandola. Lungo tutto il percorso avremo un "trattamento a quattro stelle". Oltre al piacere di guidare le nostre fantastiche automobili non solo su strada ma anche su circuito (Autodromo di Modena), potremo visitare prestigiosi musei (Casa di Enzo Ferrari, Museo della Ferrari, Museo di Ferruccio Lamborghini, collezione privata dell’amico Mario Righini e collezione privata di vetture anteguerra dell’azienda Monari), saremo ospiti di importanti stabilimenti della zona (Maserati a Modena, MEF, acetaia Monari e Federzoni) che, dopo il terribile terremoto, hanno voglia di ricominciare a sentirsi "a casa con gli amici". Assisteremo anche al passaggio della Mille Miglia a Modena.
Nel centro di Mirandola sarà inoltre allestita, contemporaneamente alla fiera campionaria, una mostra statica di vetture granturismo italiane, Ferrari a farla da padrone ovviamente, tra cui sarà presente la prima Ferrari costruita: la 815 AUTO AVIO COSTRUZIONI.
In collaborazione con la collezione panini, verrà allestita la mostra sui 100 anni della Maserati e, in collaborazione con gli eredi De Tomaso, la mostra per i 55 anni del marchio italo-argentino.
Alla manifestazione sono invitati anche numerosi soci di club stranieri francesi, svizzeri, tedeschi con le loro vetture prestigiose.
Non ricordo esattamente tutte le automobili dei miei amici, ma sono sicuro che se la tua vettura possiede le caratteristiche richieste per partecipare a questa piacevole manifestazione, ti farai "ingolosire" anche dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. E’ certamente un’occasione da non perdere!
Ti allego la locandina dell’evento dove potrai trovare il programma completo, i riferimenti della segreteria organizzativa e tutte le indicazioni per l’iscrizione. Se dovessi decidere di partecipare, come auspicabile, potrai farlo direttamente con le modalità descritte e aggiungendo, nella causale del bonifico, "gruppo Historic-Cars".
Un cordiale saluto
Beppe Cagnani
tel. 335 6136734
Scarica .pdf iscrizione
Stoccarda Marzo 2014
AUTOMOTORETRO' 2014 - 32° Salone Internazionale - Collezionismo dei Motori
7-9 Febbraio 2014 Lingotto Fiere - Torino
Automotoretrò è la fiera annuale del collezionismo dei motori, che rievoca il passato con autovetture, scooter e auto da competizione che hanno segnato la nostra storia.
Un evento che da anni riscuote un grande successo con migliaia di visitatori alla ricercadi pezzi autentici e ormai impossibili da trovare, ma anche di accessori, ricambi, giocattoli d'epoca, editoria di settore e modellismo.